la successione testamentaria - successione ereditaria

Vai ai contenuti

Menu principale:

la successione testamentaria

La successione testamentaria si ha quando colui che muore ha previsto prima della morte come dividere il suo patrimonio o parte. Il codice civile prevede due forme di testamento: il testamento olografo ed il testamento per atto di notaio. Quest' ultimo a sua volta può essere pubblico o segreto.
Come si potrà capire il testamento per atto di notaio viene stipulato davanti ad un notaio ed in genere non crea particolari problemi dopo la morte del testatore. Il testamento olografo invece è quello scritto di proprio pugno dal testatore. In questo caso colui che scrive il testamento deve porre particolare attenzione nella redazione dello stesso in quanto anche un banalissimo errore può far si che il testamento sia nullo.

Bene! In questa breve pagina ho cercato di spiegarvi a grandi linee ciò che succede al momento della morte di una persona. Quindi abbiamo diritti e doveri da svolgere dopo la morte di un nostro parente. Se volete approffondire l' argomento fate clik su uno dei link sottostanti....via auguro una buona lettura.

Continuando vedremmo un pò la disciplina delle successioni. Vedremo anche come compilare una dichiarazione di successione dalla A alla Z, attraverso un esempio pratico. Fai click sul tasto continua che vedi sotto.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu